PROGETTO REGIONALE "MARATONA DI LETTURA - IL VENETO LEGGE" EDIZIONE 2021

14/04/2021

E' giunta anche quest'anno alla quinta edizione la "Maratona di lettura - Il Veneto legge", promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con l'Associazione Italiana Bibloteche e l'Ufficio scolastico regionale veneto.

L'obiettivo è quello di promuovere la lettura quale strumento imprescindibile alla crescita culturale ed emotiva di ogni individuo, nelle scuole, nelle biblioteche, in ambienti pubblici e privati che diventano luoghi dove incontrarsi e condividere il contenuto di un libro ad alta voce.

Il progetto prende avvio con un'attività di riscaldamento e si concluderà con una maratona di lettura, dove si leggerà in tutto il Veneto per 24 ore, e il libro, sarà il nostro principale "testimone".

L'edizione 2021 della Maratona è stata fissata per venerdì 24 settembre 2021, mettendo al centro il tema dell'ACQUA, i centenari delle nascite di Rodolfo Sonego, Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto, i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e i 1600 anni dalla Fondazione di Venezia.

L'invito alla lettura è rivolto a tutti i cittadini, siano essi allievi delle scuole, frequentatori di biblioteche o comuni cittadini, tutti mossi dalla passione comune per il libro e interessati a riconoscersi in una comunità allargata di lettori.