INFORMAZIONI PER LA PREVENZIONE DELL'INFLUENZA AVIARIA

30/01/2021

In Europa e sul territorio nazionale si stanno individuando casi di influenza aviaria in volatili selvatici. In Europa i focolai hanno colpito anche il pollame allevato, verosimilmente contagiato dai volatili selvatici infetti. Al fine di prevenire l'introduzione del virus nella popolazione domestica abbiamo bisogno della tua collaborazione: occorre infatti proteggere tutti i volatili domestici dal contatto con i volatili selvatici, che possono essere infetti e possono trasmettere la malattia anche solo con le feci.

ECCO LE REGOLE DA SEGUIRE:

1) Evita il contatto dell'avifauna selvatica con il tuo pollame.

2) Mantieni il cibo e l'acqua al coperto, in modo che non costituiscano un richiamo per l'avifauna selvatica.

3) Circoscrivi e copri l'area in cui vivono i tuoi volatili.

4) Segnala al Servizio Veterinario ogni episodio di mortalità che dovesse verificarsi fra i tuoi volatili.

Per approfondire consulta il sito dell'Azienda Ulss 9 Scaligera, sezione veterinari: https://veterinari.aulss9.veneto.it/