NOI San Pietro di Morubio e amici di don Stefano

...

13/02/2019

Il logo è dipinto sul muro esterno del parco giochi, di fronte alla Casa della Gioventù.
Intitolato “Parco giochi testimoni della Carità e volontari della Pace”, rappresenta i
bambini uniti intorno al mondo in segno di fraternità e ricorda tutti coloro che
volontariamente costruiscono la pace e offrono il loro tempo per la solidarietà
universale tra gli uomini.

Origini e storia

Il Circolo è stato costituito il 17 febbraio 1984 su iniziativa di alcuni genitori e di Don Angelo Siviero, con il nome di AGER DON CALABRIA affiliato all’ANSPI.
Lo scopo che il Circolo si era dato era quello di proporre incontri formativi per i genitori e di animare alla domenica pomeriggio i numerosi ragazzi che erano presenti presso la Casa della Gioventù.
Il 14 maggio 2002 siamo diventati CIRCOLO NOI e lo abbiamo dedicato a DON STEFANO PIACENTINI, sentinella del nuovo millennio, il sacerdote morto tragicamente il 27 dicembre 2000.
Don Stefano è vissuto in mezzo a noi da sempre, fino a quando è stato consacrato sacerdote il 6 giugno 1998; il suo ricordo è ancora vivo tra i giovani e gli adulti.

Composizione

Fra tutti gli iscritti viene eletto il Consiglio direttivo che attualmente è composto da 11 persone, e tra loro vengono eletti Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.

Finalità

Il Circolo ha la finalità di mettersi a disposizione della comunità per animare bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti durante tutto il periodo dell’anno con attività formative, ricreative, sportive e di animazione.

Attività

Molteplici sono le attività proposte dal circoo Don Stefano Piacentini, il grest estivo, le feste di Santa Lucia, Befana e Carnevale, in particolare sono rivolte ai bambini e ai ragazzi, insieme alle varie attività sportive proposte in palestra e nei tornei estivi (calcio a 5 e pallavolo) per le vrie fasce di età. Altri bei momenti ricreativi organizzati sono il gioco della Tombola al sabato sera, la Festa dei Nonni e la Castagnata. Il circolo inoltre è di supporto alle varie attività parrocchiali.

Il bar del Circolo è aperto alla sera nel periodo estivo, al sabato sera e domenica pomeriggio nel periodo invernale.


Contatti
 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Circolo presso la Parrocchia,
telefono 045 7144031.
Indirizzo: P.zza Roma,22 - 37050 San Pietro di Morubio
E-mail: vr043@noiverona.it

Gruppo Amici di Don Stefano

All’interno del Circolo Noi di San Pietro di Morubio, esiste anche il “Gruppo Amici di Don Stefano”: trattasi di un gruppo composto da circa una decina di giovani, che si ritrova una volta ogni due mesi con il Parroco, per confrontarsi su argomenti di attualità in genere e problematiche sentite in prima persona dai giovani.Il Gruppo è nato nel 2001, ed è stato intitolato “Amici di Don Stefano” proprio per ricordare il nostro compaesano ma soprattutto Amico Stefano, scomparso prematuramente il 27 Dicembre del 2000.
Ogni anno, durante il mese di Luglio, questi dieci giovani organizzano un Torneo di Pallavolo, in collaborazione con il Circolo Noi; agli inizi, il torneo voleva essere più che altro, un’occasione di ritrovo e divertimento ma, con il passare degli anni, ha assunto un carattere di forte agonismo, interessando anche numerosi giovani dei paesi limitrofi, come Roverchiara, Isola Rizza, Angari, Bovolone, Ronco All’Adige, Tombazosana, Legnago, ecc.
Il gruppo è libero e aperto a tutti i giovani che volessero entrare a farne parte e l'intento è proprio quello di farlo diventare sempre più numeroso.
Il Presidente del Gruppo è la Sig.na Bissoli Angelica (tel. 349/8549176).